Anime

31 luglio 2020, ore 21.30 - Parco Bucci, Russi (RA)

rassegna "Teatri aperti d'estate"
___

Gli attori della compagnia de “L’anima buona del Sezuan” di Brecht, spettacolo programmato in maggio al Teatro il Piccolo di Milano e annullato per l’emergenza sanitaria, arrivano da tutta Italia a Russi per amicizia e stima a leggere in questa sera d’estate ricordi e ritratti della loro terra, diari, pensieri: un piccolo festival in onore dell’anima del teatro.
Valerio Pietrovita ci racconta il suo Diario sbagliato - diario da una quarantena napoletana, scritto per il nostro nuovo blog Cinema Teatro Italia. Attraverso il suo sguardo sincero e curioso sono messe a nudo anche le nostre paure, i desideri, le incertezze, ci sentiamo con lui nella sua casa di Napoli, vediamo il ritratto di una città, di un popolo.
Andrea de Luca ci offrirà una lettura a sorpresa dal titolo Seguirà purtroppo Andrea de Luca, considerazioni di un attore autore che non ha fatto quasi mai quello che ci si aspettava da lui. Invece Federico Manfredi leggerà alcune pagine da Buonasera signora Luna di Donatella Bignardi, un libro di memorie scritte dalla cugina sul suo paese, Castel San Pietro Terme e trovate nel cassetto proprio quando lui, dopo aver viaggiato per il mondo, decide di tornare dove è nato.
Maurizio Cardillo torna ancora una volta a Russi con il suo Fior di nulla, una fantasia d’attore fatta di nulla e di tutto.
A tutto questo si aggiungono gli interventi d’attrice di Marta Pizzigallo e quelli musicali di Christian Ravaglioli, che ci offre la sua amichevole partecipazione per l’occasione.