Naviganti

di e con Maurizio Cardillo, Fabrizio Croci, Oscar De Summa, Angela Malfitano, Marco Manchisi, Francesca Mazza, Gino Paccagnella, Bruno Stori

un progetto di Tra un atto e l’altro
organizzazione Claudia Manfredi - progetto sonoro Alessandro Saviozzi - assistenza tecnica Paolo Falasca

5, 6, 7, 8 settembre 2019, ore 20 e 22 - Villa Salina, Castel Maggiore (BO)
___

Viaggiare.
Per mare, per terra. In treno. Alla scoperta di… Per fuggire da… Per dimenticare, per ritrovare. In solitudine, in compagnia. Quando?
Consultare le mappe. Latitudine e longitudine, meridiani e paralleli.
Società mobile. La Via. La strada. Le città. La Patria. Vagabondi, migranti, pellegrini.
“Nostra patria è il mondo intero”? Nostra patria è il teatro dove ogni spettacolo è un viaggio.
Il nostro parte innanzitutto da una pratica: la condivisione di un tempo, di un luogo - case, giardini, ville storiche. La condivisione dell’esperienza, dell’immaginario, delle proprie letture, musiche, visioni e di un’idea autoriale dell’attore. Non come emancipazione dalla regia ma come esercizio necessario alla creazione. Spazio di libertà e di ascolto; spazio di responsabilità.
Ci siamo incontrati, noi attori e autori di questo tempo, che abbiamo lavorato e condiviso incontri con grandi Maestri del teatro. Insieme costruiamo regie e drammaturgie in uno sforzo autenticamente collettivo.
E dal 2015, ogni anno, ci ritroviamo per andare in scena insieme e condividere con il pubblico emozioni, riflessioni e grandi scritture e per dare vita a progetti teatrali di rete: siamo partiti da Shakespeare, per attraversare Tolstoj, le guerre e la pace, Mary Shelley e le paure delle diversità, l’epopea del ’68.
Quest’anno il tema sarà il viaggio e più precisamente, il viaggio per mare.
Perché «il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà la forma» (B. Chatwin).