Il sadico del villaggio

Omaggio a Marcello Marchesi

di e con Maurizio Cardillo
___

Un omaggio a uno dei fondatori della comicità italiana: Marcello Marchesi (1912-1978), scrittore, giornalista, autore radiofonico e televisivo, “il re delle battute fulminanti e un genio del gioco di parole” (Umberto Eco), scrittore che ha riempito le sue parole e la sua scrittura di un umorismo dissacrante, una scrittura sferzante, capace di attraversare con il sorriso piccole storie, filastrocche, aforismi, un mondo surreale in cui riconoscere il meglio e il peggio di noi stessi.

Nel sogno l’attore bambino vede Marcello Marchesi dentro la TV Philco in bianco e nero. È un signore di mezza età che parla senza pausa dal 1963. Questo discorso che dura da cinquant’anni incuriosisce le divinità. Le divinità si chiamano Tino Buazzelli, Virna Lisi, Tino Scotti. Accorrono nel corpo dell’attore per ascoltare il discorso di Marchesi.
L’eleganza è assoluta. Lo stile impareggiabile. Tuttavia anche le divinità sudano alla luce rossa delle telecamere.
Il discorso del signore di mezza età è un flusso di incoscienza. Un malloppo di cattiverie esilaranti. Un carosello di slogan per vendere al migliore offerente la vita.
Infine anche il pubblico comincia a pensare per battute infinite. Con una proliferazione sadica di parole che rende impossibile ogni ordine.
___

“I linguaggi del comico: Marcello Marchesi” progetto ideato da Elena Di Gioia per ‘Artists in ResidenSì 2019’ in collaborazione con Agorà - periodo di residenza: dal 10 al 26 aprile 2019 - apertura pubblica della residenza: martedì 16 aprile 2019 - artista Maurizio Cardillo, osservatore in dialogo Paolo Nori

 Il sadico del villaggio

  • Teatro Alice Zeppilli, Pieve di Cento (BO) - 4 maggio 2019
  • Spazio Studio San'Orsola, Mantova - 8 settembre 2019  (Festivaletteratura)
  • Teatro delle Moline, Bologna - 21-22-23-24 novembre 2019
  • Arena Spettacoli, Ozzano dell'Emilia (BO) - 20 giugno 2021 
  • Teatro Osservanza, Imola (BO) - 27 novembre 2021