Dire Fare Parlare

 

Sabato 11 e domenica 12 maggio il weekend conclusivo dedicato al discorso in pubblico e al monologo teatrale, con la performance finale delle abilità sviluppate e una hit parade dei discorsi più belli affrontati durante il percorso. La partecipazione continua ad essere libera! Possono iscriversi al weekend anche le persone che non hanno partecipato agli incontri precedenti.

Perché iscriversi?
Per imparare a parlare in pubblico divertendosi. Per apprendere le tecniche basilari del public speaker. Per scoprire che il bravo oratore, indipendentemente dall’argomento che tratta, sa coinvolgere chi lo ascolta mettendo in gioco la propria esperienza, le proprie emozioni, un racconto di sé.
Per improvvisare insieme ai compagni di laboratorio su molte situazioni che hanno il discorso al loro centro: discorsi augurali e brindisi, discorsi motivazionali, arringhe commerciali, omelie, orazioni funebri, lezioni sugli argomenti più “normali” e più “bizzarri”, assegnati a sorte a ogni partecipante.
Per imparare e sperimentare le tecniche dell’argomentazione. Per ottenere ragione e/o convincere qualcuno a fare, dire, pensare le cose più varie.
Infine, per leggere e interpretare le toccanti o terribili parole dei discorsi tratti dalla storia e dal teatro, da Malala a Robert Kennedy, da Martin Luther King a Steve Jobs, da Giulietta e Romeo ai "Monologhi della Vagina", dal personaggio di Paulina, vittima dei torturatori della dittatura argentina ai medici parrucconi del Molière de "Il signor di Pourceaugnac", e altri ancora... per ridere o commuoversi, per essere sempre verosimili anche se non... veri.

___
 
DIRE FARE PARLARE
laboratori intensivi sul discorso in pubblico e teatrale

quattro weekend condotti da Maurizio Cardillo

Un ciclo di laboratori intensivi dedicati a un fenomeno tipicamente umano: il discorso! Una serie di incontri divertenti e alla portata di tutti per esercitare le proprie capacità discorsive. Il discorso viene studiato e praticato sia come orazione pubblica di varia natura, sia come discorso teatrale (attraverso lo studio e l'interpretazione di alcuni famosi monologhi); sia come studio e gioco su celebri discorsi di personaggi storici.
Il tutto in equilibrio tra public speaking, con le sue utilissime regole per chiunque si trovi a parlare in pubblico, e recitazione teatrale, con la ricerca di cosa davvero significhi indossare i panni di un attore o un'attrice monologante. Non mancheranno le improvvisazioni su molte figure di oratori e personaggi che – per mestiere o per occasione – parlano in pubblico.

“Dire Fare Parlare“ comprende dunque:
  • Esercitazioni sulle principali tecniche del public speaking 
  • Letture e interpretazioni di alcuni dei più famosi discorsi storici di sempre, sia in ambito culturale che politico o sociale
  • Letture e discorsi tratti da film e testi teatrali 
  • Improvvisazione e studio di molte figure di oratori: dal prete al manager, dal ciarlatano al politico, dal docente al commerciante e altri ancora
  • Improvvisazione e composizione, secondo regole fornite dal conduttore, di discorsi d’occasione, come per esempio orazioni per matrimoni e funerali, discorsi motivazionali e presentazioni
  • Esercitazione e apprendimento delle principali tecniche riguardanti il corpo nell’attività del discorso in pubblico.
Quattro laboratori intensivi, per un weekend al mese, da febbraio a maggio 2019, con un montaggio finale dei materiali più significativi per la creazione di un breve saggio di fine corso.

È possibile partecipare liberamente a uno, due, o tutti e quattro i weekend. Non è possibile partecipare a giornate singole.
    • PRIMO WEEKEND sabato 16 e domenica 17 febbraio (sabato 14.30-18.30; domenica 10-13, 14-18)
    • SECONDO WEEKEND sabato 16 e domenica 17 marzo (sabato 14.30-18.30; domenica 10-13, 14-18)
    • TERZO WEEKEND sabato 13 e domenica 14 aprile (sabato 14.30-18.30; domenica 10-13, 14-18)
    • QUARTO WEEKEND sabato 11 e domenica 12 maggio (sabato 14.30-18.30; domenica 10-13, 14-18)
      Montaggio finale aperto al pubblico: domenica 12 maggio dalle 18.30 alle 19.30 circa.

      La sede dei laboratori è l’Oratorio dei Santi Cosma e Damiano, in via Quadri 11, Bologna, recentemente ristrutturato e dotato di un nuovo impianto di riscaldamento.

      Informazioni e iscrizioni: mauriziocardillo@libero.it - 328.9383778