Frankenstein

un anno senza estate

un progetto ideato da Angela Malfitano e Francesca Mazza

con Maurizio Cardillo, Fabrizio Croci, Angela Malfitano, Marco Manchisi, Francesca Mazza, Gino Paccagnella, Bruno Stori

assistenza tecnica Paolo Falasca - coordinamento e cura Claudia Manfredi - accompagnamento Daniela Cotti - ufficio stampa Agnese Doria - grafica Alberto Sarti

30 agosto - 2 settembre 2018: ore 20 e ore 22
Villa Salina, via Galliera 2, Castel Maggiore (BO)

___

Duecento anni fa, veniva pubblicato per la prima volta il romanzo di Mary Shelley “Frankenstein o il moderno Prometeo”.
L’ormai consueto e consolidato nucleo di attori che si raccoglie intorno alle due promotrici dei progetti di Tra un atto e l’altro - Angela Malfitano e Francesca Mazza - si ritroverà a costruire uno spettacolo che esplori ed esploda questo mito della letteratura che da duecento anni è entrato nell’immaginario collettivo. La location sarà lo splendido sito settecentesco di Villa Salina a Castel Maggiore, dove da tre anni portiamo avanti il progetto da noi curato “Tutto il Mondo è un Teatro”.
 
«... ogni volta che balenavano i fulmini, nel medesimo istante tutti i muscoli subivano violente e numerose contrazioni, così che, come i baleni dei fulmini sogliono precedere il tuono, e quasi preavvertirlo, così i movimenti e le contrazioni muscolari di quegli animali; anzi il manifestarsi dei fenomeni fu così imponente che le contrazioni avvenivano anche senza applicare il conduttore dei muscoli e senza isolare i conduttori dei nervi.» (Luigi Galvani)