Gli elementi in scena

Acqua Aria Terra Fuoco: archetipi tra poesia, narrativa e creazione teatrale
due laboratori intensivi di lettura artistica ed esperienza scenica

Maurizio Cardillo Lab 
___

Acqua, aria, terra, fuoco. Gli elementi naturali come archetipi dell’esistenza e immagini della nostra psicologia profonda.
Due laboratori intensivi per esplorare, evocare, ricreare in scena la nostra intima relazione con gli elementi, tra natura e cultura, attraverso il nostro stesso sguardo e quello di grandi poeti e romanzieri, accompagnati da alcune delle musiche più belle dedicate in ogni tempo a questo tema.

L’acqua, l’aria, la terra e il fuoco sono presenti in ogni aspetto della nostra vita culturale e sociale: nell’esplorazione, scoperta e contemplazione del mondo, nel rapporto con il divino, nel significato ancestrale e simbolico che rappresentano.
In questo percorso voci classiche si alternano e si accompagnano alla modernità; gli allievi sono chiamati ad arricchire l’indagine con l’elaborazione scenica di narrazioni personali legate agli elementi, in forma di ricordo, sogno o invenzione.
I partecipanti apprendono o affinano elementi di tecnica della lettura ad alta voce, in versi e in prosa; si confrontano con l’invenzione individuale e di gruppo di uno spazio teatrale; la lettura ad alta voce interagisce con lo spazio scenico per la creazione di una mise en espace, ad uso interno, del lavoro compiuto insieme.