Marconi. Un'intervista americana


lettura interpretata da Angela Malfitano e Maurizio Cardillo

14 maggio 2017, ore 17.30 (ingresso libero)
Villa Griffone, Pontecchio Marconi (BO)

in occasione dei Marconi Radio Days
___

Kate Carew intervistò Guglielmo Marconi nel 1912 a New York per il "New York Tribune". Abbiamo tradotto l’intervista e ve la raccontiamo e interpretiamo così come è stata scritta da Kate Carew.
Si tratta di una sorta di monologo interiore interpuntato da un dialogo tra l’intervistatrice e il famoso inventore di Pontecchio.
La giornalista fa sentire partecipi i lettori delle emozioni che precedono l'incontro con il famoso inventore e continua in queste confidenze anche durante l’intervista. Si dipana così una storia che riserva delle sorprese; infatti dopo un'iniziale perplessità sulla riuscita dell’intervista, anche a causa dei tempi stretti, la Carew riuscirà a intrecciare un dialogo ricco di sfumature e profondità inaspettate, umane e scientifiche, grazie anche alla eccezionale personalità di Guglielmo Marconi.

Kate Carew, pseudonimo d Mary Williams (1869-1961), fu giornalista, critica drammatica, caricaturista; è ricordata per essere stata la prima donna a realizzare una serie di interviste a grandi personaggi della cultura mondiale.