Jaramme

omaggio ad Alberto Pierro

vove recitante Maurizio Cardillo
regia Marco Manchisi

18 novembre 2016 - Sala Benedetto XVI, Tursi (MT)

___

Il progetto Jaramme dell’associazione C.R.E.A. vuol essere l’ennesimo tentativo di dare voce alle differenze, omaggiando il poeta Albino Pierro nel centenario della sua nascita (1916- 2016).
L’idea di Francesco Gallo e Vito Valente, in collaborazione con il Parco letterario Albino Pierro di Tursi, è quella di riavvolgere il filo di un discorso che, a partire dalla riflessione sul senso e sulla possibilità di fare poesia oggi, possa raccontare i versi ed il mondo poetico di uno dei più grandi poeti del ‘900.
Nei decenni passati il poeta lucano era stato amato ed apprezzato dai maggiori critici letterari italiani e stranieri sino ad arrivare ad un soffio dal premio Nobel per la letteratura. Poi il discorso su Pierro si è interrotto, è scivolato nell’oblio della consueta trascuratezza culturale italiana.
L’ambizione dell’associazione C.R.E.A è quella di dipanare quel filo, scioglierlo dalle incrostazioni del tempo e delle mode per ridare voce e suono alle parole di un poeta fuori dal comune.
Il primo felice momento del nostro lavoro sul mondo di Don Albino è un libro destinato ai più piccoli, il secondo la messa in scena di uno spettacolo teatrale dedicato al racconto della sua vita e del suo mistero poetico: scrivere versi nuovi con parole vecchissime, narrare sentimenti antichi da uomo moderno.