Nulla due volte

leggere la poesia di Wislawa Szymborska

 

laboratorio di arte e tecnica della lettura ad alta voce
condotto da Maurizio Cardillo
___

Lo stupore e la meraviglia di fronte al mondo assunti come poetica.

Una ferma, netta, gentile voce di donna.
Una straordinaria capacità di osservazione dei fenomeni terreni e della quotidianità colti da un punto di vista sorprendente, aereo e nello stesso tempo filosofico. La vita di persone, animali, oggetti fotografata con nitido sguardo, colta nei momenti più segreti, nella grazia ineffabile dell’incoscienza. Come un ritrattista che sappia immortalare insieme a volti, corpi, paesaggi, anche il sentimento di un’umanità stupita di fronte a quei soggetti.
È una misteriosa semplicità ciò che ci affascina e ci tocca leggendo la poesia del premio Nobel (1996) per la letteratura Wislawa Szymborska. Uno sguardo sul mondo che non rifugge il dolore, il lutto, la perdita, ma che affronta questi temi sempre con il sorriso sulle labbra, come in un gesto di concreto amore che rende ogni manifestazione umana - gioiosa o malinconica - viva, vicina, presente.

“Nulla due volte” è un laboratorio rivolto a tutti coloro che vogliono provare l’emozione di condividere la lettura poetica ad alta voce, seguendo un percorso basato sia sulla ricerca personale, intima, di vicinanza con il verso che sull’ascolto empatico dei compagni di corso, in uno scambio continuo e collaborativo, fatto anche di letture in coppie, in terzetti, in coro.
Ogni allievo - sia che abbia avuto precedenti esperienze di lettura poetica, sia che la viva per la prima volta - viene sollecitato a percepire materialmente la vibrazione e la densità contenute nella poesia della Szymborska.
Ogni voce, ogni respiro incontra in modo diverso la voce della poetessa polacca.
Ogni allievo viene incoraggiato a cercare una propria verità nel dire.
Nozioni di metrica, di analisi della poesia, di dizione, di fonetica sono esplorate ed usate per rendere più agevole il cammino verso una lettura soddisfacente per sé, per i compagni e, in occasione della lettura finale aperta ad un piccolo pubblico (data da concordare), per gli spettatori della libreria.

7 - 14 - 21 - 28 novembre e 5 dicembre 2016
Libreria Ubik Irnerio, via Irnerio 27, Bologna
051 251050  bologna@ubiklibri.it