La commedia umana

laboratorio sul comico teatrale

condotto da Maurizio Cardillo
in collaborazione con Bruno Stori
___

Un laboratorio sull’arte e la tecnica della comicità teatrale aperto ad adulti di qualsiasi età ed esperienza.
Un percorso semplice e al tempo stesso rigoroso per sperimentare il punto di vista comico su se stessi ed il mondo, attraverso la costruzione di scene, giochi ed esercizi sul corpo, la parola, l’improvvisazione.
Il percorso, a cadenza settimanale, è diviso in due parti:

La prima, da fine settembre a fine dicembre 2016, è dedicata alla sperimentazione e all’allenamento sui meccanismi del comico, e in particolare: trovare il comico in se stessi; la comicità corporea, dell’azione, del gesto; la comicità di situazione; la comicità di linguaggio; il ribaltamento comico dei punti di vista; il surreale; l’assurdo; il tempo comico; la coppia comica.

La seconda, da gennaio a maggio 2017, è indirizzata alla costruzione di uno spettacolo/saggio finale, basato su un collage di azioni e testi nati dal lavoro degli allievi, insieme a brevi citazioni da vari autori, tra i quali Ennio Flaiano con il suo Frasario per passare inosservati in società e i suoi aforismi.

Il laboratorio fornisce strumenti di tecnica teatrale suggerendo nel contempo opportunità di crescita personale: superare la paura del giudizio, interno ed esterno; conoscere i propri limiti e saperli trasformare in punti di forza; sfruttare il comico e la paura del ridicolo come risorsa per il proprio benessere emotivo; acquistare fiducia nel rapporto con gli altri attraverso la rassicurante dinamica del ridere insieme.

Prima parte: tutti i giovedì sera, dal 29 settembre al 15 dicembre (dodici incontri).
Seconda parte: tutti i giovedì sera da gennaio a maggio 2017 (il calendario dettagliato sarà comunicato durante la prima parte del corso).
Ore 20.30 - 22.30 Chiesetta sconsacrata, via Quadri 11 (traversa di Piazza Aldrovandi) Bologna