L’amore è tutto ciò che c’è

leggere la poesia di Emily Dickinson

 

laboratorio di arte e tecnica della lettura ad alta voce

a cura di Maurizio Cardillo
___

Emily Dickinson, la poetessa che ha saputo trasformare la sua stanza nel mondo intero, il sapere in poesia, i piccoli scorci che vedeva dalla finestra nell’esperienza dello straniero, dell’esotico, dell’altro da sé.
La sua poesia è enigmatica ma potente, ricca di immagini misteriose e nello stesso tempo carnali.
La sua voce apparentemente leggera è invece densa di inquietudine, di sensualità, di desiderio.
La sua leggendaria biografia, la reclusione nella stanza al primo piano della casa paterna sono oggi considerate come una consapevole scelta di libertà.
Regina e mendicante, zingara, strega e monaca ribelle, come amava descriversi nei suoi versi, Emily Dickinson ci parla ancora oggi, a centotrenta anni dalla sua morte, della nostra stessa possibilità di essere liberi, della felicità di chi non rinuncia a essere curioso del mondo e della visionarietà che – attraverso i grandi artisti – ci nutre di speranza.

L’amore è tutto ciò che c’è è un laboratorio di lettura poetica ad alta voce indirizzato ad adulti di qualunque età ed esperienza. È un percorso dedicato all’incontro tra arte e tecnica del leggere ad alta voce poesia.
Attraverso avvicinamenti successivi si cerca prima di tutto la percezione fisica della misura del verso. Lo spazio bianco della pagina poetica si traduce nella ricerca intima e al tempo stesso collettiva della voce inconfondibile di Emily Dickinson.
Il verso diventa allora per ognuno “parola che respira” insieme a chi la pronuncia.
Il laboratorio prevede un’introduzione tecnica di avvicinamento alla poesia, esplorata anche attraverso giochi ed esercizi; e una parte più compiutamente espressiva, attraverso la lettura ad alta voce sia personale che collettiva.
Non è necessaria alcuna precedente esperienza. Il laboratorio è aperto a tutte le persone motivate che abbiano compiuto diciotto anni.
Il laboratorio prevede una lettura finale in libreria, aperta al pubblico.