Narratori delle pianure

leggere Gianni Celati


foto di Luigi Ghirri

laboratorio di lettura condotto da Maurizio Cardillo

___

Un laboratorio per apprendere o consolidare l’arte e la tecnica della lettura in pubblico.
Il percorso formativo, in cinque incontri, si basa su un piccolo classico moderno: Narratori delle pianure di Gianni Celati.
Questo libro raccoglie trenta novelle ispirate al “sentito dire che circola in un luogo o in un paesaggio”, ovvero la Pianura Padana, scritte con uno stile vicino alla cadenza e alle forme della narrazione orale.
Storie comiche e surreali, malinconiche o folli, nelle quali il paesaggio è sempre protagonista, insieme ad un orizzonte umano di personaggi bizzarri, a volte colmi di ingenuità, altre invece fieramente ribelli; piccole fiabe moderne, perfette per la lettura condivisa.

Il laboratorio è un viaggio che ogni partecipante compie con la guida del docente, con se stesso e con il gruppo.
La base del lavoro è l’ascolto reciproco in assenza di qualsiasi giudizio.
Gli allievi sperimentano la capacità di leggere un testo partendo da sé, dalla propria esperienza, indole, abilità nell’entrare in sintonia con una storia ed un pubblico che ascolta, attraverso l’arte e la tecnica della lettura ad alta voce.
La tecnica, ovvero la capacità di usare in modo efficace la propria voce nell’atto del leggere, respirando correttamente, correggendo i principali difetti di intonazione e pronuncia, trovando una piacevole varietà di timbri, ritmi, volumi.
L’arte, ovvero l’allenamento ad essere creatori del proprio leggere, coltivando la sapienza di rendere vive le parole, le immagini, la storia.