Ovunque il vento malato soffia

leggere Charles Bukowski


laboratorio di lettura poetica condotto da Maurizio Cardillo

Sporco. Maleducato. Politicamente scorretto. Ubriacone, violento, attaccabrighe. Ma anche romantico, bohemien, cinicamente comico. E soprattutto amato, idolatrato da una vera e propria tribù di accaniti fans: questo è Charles Bukowski, romanziere, poeta e icona della ‘vita spericolata’, consacrata al canto degli ultimi, degli sconfitti dalla vita.
Un laboratorio dedicato a chi vuole sperimentare il lato oscuro della poesia; a chi vuole prestare la propria voce ad atmosfere notturne, metropolitane, trasgressive, ispirate all’ accidia, all’eros, al vizio. Ma anche ad una straordinaria vitalità, ad un disperato bisogno d’amore.
Il laboratorio fornisce ai partecipanti gli strumenti per una ricerca personale della propria voce poetica. Una voce intima e ricca di sfumature, pubblica e privata nello stesso tempo.
Questo percorso prevede un’introduzione tecnica di avvicinamento alla poesia, esplorata anche attraverso giochi ed esercizi; ed una parte più compiutamente espressiva, attraverso la lettura ad alta voce sia personale che collettiva.