Spoon River 2019

leggere la poesia di Edgar Lee Masters

laboratorio di arte e tecnica della lettura ad alta voce
condotto da Maurizio Cardillo
con la musica dal vivo di David Sarnelli, fisarmonicista
___

Un laboratorio di lettura poetica vicino al cuore, ai pensieri, all’immaginazione di chiunque abbia voglia di emozionarsi, arricchito dall’intenso accompagnamento musicale alla fisarmonica di David Sarnelli (presente in tre incontri e alla lettura finale).
L’antologia di Spoon River è uno dei libri di poesia più letti e più amati di ogni tempo.
Le voci di coloro che “dormono sulla collina” traboccano di umanità, di sentimenti ed emozioni umane: amore, odio, rimpianto, allegria, desolazione, gelosia, invidia, gioia di vivere; in una parola, di passione.
Questa passione è al centro del percorso laboratoriale. La grande bellezza del verso libero di Edgar Lee Masters viene affidata alla verità espressiva di ciascun partecipante.

Per ottenere questo risultato il laboratorio punta, nel corso dei primi quattro incontri, ad una analisi accurata dei testi e dei suoi sotterranei percorsi narrativi; al riconoscimento dello stile di Masters, improntato alla chiarezza e all’estrema concisione; all’emersione dei significati ancora oggi pregnanti dell’Antologia: la denuncia del conformismo, dell’ipocrisia e l’affermazione di uno slancio universale verso la pienezza di vita.
Gli incontri dal quinto all’ottavo sono di conseguenza dedicati alla ricerca e all’affinamento di abilità espressive del dire poetico, anche in relazione alla musica intesa non come semplice accompagnamento ma come voce dialogante con la lettura. Non mancheranno echi ed accenni dal celebre disco di Fabrizio De André “Non al denaro non all’amore né al cielo”, ispirato – come è noto – a Spoon River.
Non è necessaria alcuna precedente esperienza. Il laboratorio è aperto a tutte le persone motivate che abbiano compiuto diciotto anni.

Otto martedì sera, ore 20-22: 5, 12, 19, 26 febbraio - 5, 12, 19, 26 marzo 2019.
Lettura finale aperta al pubblico in libreria, con l’accompagnamento musicale di David Sarnelli, sabato 30 marzo 2019 alle ore 17.
Libreria Ubik Irnerio, via Irnerio 27, Bologna