Esercizi di stile

laboratorio teatrale condotto da Maurizio Cardillo

 

Un laboratorio teatrale di introduzione all’arte e alla tecnica dell’espressione scenica, ispirato all’opera omonima di Raymond Queneau.
Il laboratorio, in sei incontri, ha come obiettivo la conoscenza di alcune capacità di base del fare teatro: il senso dello spazio, la ricerca di una concentrazione dinamica, lo sviluppo della percezione del proprio corpo in rapporto al movimento e al gesto.
Il laboratorio è inoltre un percorso semplice e al tempo stesso rigoroso per sperimentare il punto di vista comico su se stessi ed il mondo: conoscere i propri limiti e saperli trasformare in punti di forza; sfruttare l'umorismo come risorsa per il proprio benessere personale; acquistare fiducia nel rapporto con gli altri attraverso l’ascolto reciproco.
Ciascun partecipante è incoraggiato a trovare una via personale per collaborare concretamente e creativamente con i compagni, in un’atmosfera di rispetto, collaborazione, divertimento.
L’opera di Queneau è il punto di partenza. Il punto d’arrivo è diverso per ciascun partecipante, poiché il percorso è fondato sulla valorizzazione delle differenze e della particolarità espressive di ognuno.