Il ritorno al deserto

di Bernard-Marie Koltès
(traduzione Luca Scarlini)

uno spettacolo di Andrea Adriatico

con Francesca Mazza, Maurizio Cardillo

e con Ali Baidoun Aziz, Nunzio Calogero, Gianluca Enria, Andrea Fugaro, Maria Grazia Ghetti, Sara Kaufman, Angela Malfitano, Marco Matarazzo, Fabrizio Molducci, Paul Ngeh, Stefano Toffanin

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Il ritorno al deserto, scritto nel 1988 e mai rappresentato in Italia, è lo straordinario ritratto di una famiglia dell'alta borghesia francese in piena decadenza, lacerata da scontri umani e da lotte per l'eredità. Il tutto sullo sfondo dell'imponente ritorno in patria dei "piedi neri", cioè i coloni francesi scappati dall'Algeria in seguito alla guerra di indipendenza del paese nordafricano agli inizi degli anni 60.
Lotte familiari, cornici storiche, scontri interetnici, diventano per Koltès occasione di scrittura di un'opera unica, che attinge dalla realtà e la trasforma in una narrazione classica, quasi mitologica, dove realtà e visione si mescolano in un vertiginoso affresco che anticipa i nostri giorni.
Ne Il ritorno al deserto Koltès retrodata il presente della scena al passato storico della Francia sconvolta dai contraccolpi sociali della decolonizzazione in Algeria: questa è la cornice dello scontro che si consuma all'interno di una famiglia borghese, intesa come luogo dell'inferno sociale, e rappresentata come una saga (a questo proposito Koltès scrive un racconto 'genealogico' dal titolo Cento anni della storia della famiglia Serpenoise).
L'ospite inatteso è Mathilde Serpenoise, che ritorna nella casa d'origine reclamando al fratello Adrien, capitano d'industria, i suoi diritti ereditari: uno lo specchio dell'altra, i due fratelli si rinfacciano colpe e responsabilità in un crescendo di interessi meschini, pulsioni di morte e auto-annientamento, pur essendo drammaticamente legati da una segreta passione amorosa.
Castrati e sconfitti dalla lotta intestina sono i rispettivi figli Fatima, Éduard e Mathieu, anch'essi avviluppati da desideri, segreti e nevrosi. Fuori le mura della casa, invece, a essere colpiti sono gli immigrati maghrebini, come dimostra l'attentato contro il caffè Saïfi organizzato dai poteri pubblici del Capitalismo (l'industriale Adrien), della Legge (l'avvocato Borny) e dello Stato (il prefetto Plantières).
Dopo i tre "pezzi" dedicati a Koltès nei primi anni 90 (L'ultima notte, Fuga e Là, dove ci si vede da lontano), e dopo numerosi omaggi disseminati nella sua opera teatrale e cinematografica, Andrea Adriatico torna a cimentarsi con la drammaturgia dell'autore francese, scegliendo il testo de Il ritorno al deserto, un'opera densa di implicazioni psicologiche, sociali e storiche. Confermando il suo interesse per l'uso drammaturgico dello spazio scenico, per il linguaggio cinematografico e per la funzione attiva dello spettatore, Adriatico compone uno spettacolo corale che si snoda tra i diversi livelli della vicenda con l'uso dei diversi mezzi artistici, e componendo la sua prima opera espressamente costruita sull'intreccio fra teatro e cinema. In compagnia di uno straordinario e numeroso gruppo di attori per un'opera corale nella quale emergono sinistramente e dolorosamente i personaggi interpretati da Francesca Mazza e Maurizio Cardillo.