Essere ogni cosa

leggere la poesia di Mariangela Gualtieri

laboratorio di arte e tecnica della lettura ad alta voce condotto da Maurizio Cardillo
___

Mariangela Gualtieri. Una poesia che scaturisce dall’oralità, dalla parola che risuona nello spazio misterioso e millenario del dire e dell’ascolto.
Fondatrice del Teatro Valdoca, di cui è da sempre attrice e drammaturga, la poetessa coniuga nei suoi versi, con vibrante energia, l’identificazione assoluta con la natura e l’interrogazione alla trascendenza.
La sua parola sembra emergere dal silenzio per celebrare il principio vitale del respiro, del pulsare di ogni forma visibile e invisibile di esistenza.
La sua poesia è prima di tutto azione, gesto, atto. Un atto che pare fondarsi sull’attenzione amorevole alle cose, in una continua tensione verso l’essenzialità, verso il nucleo pulsante e potente della vita in tutte le sue manifestazioni.
Questa vibrante ricerca è veicolata dalla sua lingua magica, ricca di echi arcaici del dialetto romagnolo, all’interno di una ricerca stilistica attenta e in continuo dialogo con la tradizione ed il presente.
Una poesia perfetta per la lettura condivisa ad alta voce; una poesia per nulla consolante, a tratti bellicosa, capace, come ogni vera poesia, di svelare ad ognuno la forza misteriosa e irriducibile dell’essere.
Dell’essere, del saper essere, nell’amore, ogni cosa.

Essere ogni cosa è un laboratorio rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinare con occhi nuovi gli strumenti espressivi della poesia, trasformandoli in esperienza personale e condivisa.
Assenza di giudizio, collaborazione, gioco e ascolto profondo sono l’orizzonte sul quale il laboratorio si disegna. Non esistono lettori bravi o meno bravi: esiste soltanto la capacità di mettersi in gioco per cercare la propria voce poetica. Per ognuno vale la stessa regola: partire da sé per arrivare alla poesia come arte vicina alla persona.
Da questo orizzonte ciascun lettore, e il gruppo nel suo insieme, viene portato a una conoscenza attenta del verso di Mariangela Gualtieri, delle sue forme, musica, ritmo, figure, contenuti.

La lettura finale in libreria, aperta a un piccolo pubblico, costituisce l’emozionante esperienza collettiva dove ciascuno può vivere l’incontro tra le propria personalità e le coinvolgenti parole di una delle più note poetesse italiane contemporanee.